Centro de Arte Hortensia Herrero

Il Centro de Arte Hortensia Herrero

Valencia ha un nuovo museo, il Centro de Arte Hortensia Herrero, uno spazio che è diventato rapidamente un punto di riferimento per gli amanti dell’arte contemporanea.

Questo centro nasce per iniziativa della sua fondatrice, Hortensia Herrero, con lo scopo di condividere la sua collezione privata con la società e contribuire a rendere Valencia una destinazione culturale di riferimento.

Al suo interno si possono vedere opere di artisti come Andreas Gursky, Georg Baselitz, Anish Kapoor o Mat Collishaw, tra gli altri. Alcuni di questi artisti hanno creato opere specifiche che risiedono in particolari punti del Centro de Arte.

Ubicazione e Architettura

Situato nel cuore di Valencia, il Centro de Arte Hortensia Herrero si trova nell’antico Palazzo Valeriola, la cui ristrutturazione è durata più di 5 anni per preparare questo edificio emblematico come centro d’arte. Si tratta di un palazzo pieno di storia dove si può vedere anche un frammento del circo romano. La posizione centrale lo rende un luogo di visita obbligatoria per chi desidera sperimentare il vibrante mondo dell’arte contemporanea.

La Fondazione Hortensia Herrero nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura attraverso progetti realizzati da artisti di tutto il mondo. La sua missione è condividere con la società ciò che essa ha ricevuto.

Esposizioni e artisti di spicco

Una delle caratteristiche principali del Centro de Arte Hortensia Herrero è riunire alcune opere site-specific, ovvero create su misura per essere collocate in questo museo, tutte da parte di artisti di importanza mondiale.

Tunnel for unfolding time (Tunnel per dispiegare il tempo). Hortensia Herrero incaricò Olafur Eliasson nel 2020 di realizzare un’opera e gli offrì un corridoio situato al secondo piano che sfocia in una piccola sala senza uscita. Eliasson progettò un tunnel in cui si possono contemplare 1035 pezzi di cristallo, con tutti i colori dell’arcobaleno.

Tránsito Mineral di Cristina Iglesias consiste in un passaggio che collega i due edifici del centro. Il visitatore che entra in questo passaggio si vede in una serie di specchi che moltiplicano la sua profondità e in cui può contemplare la sua immagine riflessa.

Transformer di Mat Collishaw è un’opera ispirata alle Fallas di Valencia, una delle sue grandi passioni. Secondo l’artista stesso: “Le Fallas mi sono sembrate una totale follia, vedendo cosa succede con i ninots enormi che poi vengono bruciati”. Collishaw incorpora in questa opera immagini reali delle Fallas insieme ad altre di fiori e farfalle che bruciano come simbolo di rinascita, del fuoco purificatore.

Tempesta di Jaume Plensa occupa parte dell’atrio principale del centro. L’artista ha utilizzato un universo di lettere per produrre un’installazione sulla parete, come se fosse una seconda pelle con lettere provenienti da diversi alfabeti, attraverso le quali vuole mostrare la diversità che c’è nel mondo.

Attività Culturali e orari

Oltre alle esposizioni, il Centro de Arte Hortensia Herrero offre alcune attività culturali che arricchiscono l’esperienza del visitatore.

Tra queste ci sono:

  • Laboratori per scolari: Progettati per adattarsi a diversi livelli educativi, combinano dinamiche e attività che stimolano la creatività e il pensiero critico.
  • Visite Guidate: rivolte al pubblico generale, sono disponibili in spagnolo il martedì, giovedì e sabato e in inglese il mercoledì.
  • Conferenze e Presentazioni: Con la partecipazione di artisti, esperti d’arte e riferimenti della cultura internazionale.

Il centro è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 20. Domenica dalle 10 alle 14. Lunedì chiuso.

Ingresso gratuito previa prenotazione il mercoledì dalle 15 alle 20

La durata stimata della visita è di 1 ora e 30 minuti.

Come raggiungere il Centro de Arte Hortensia Herrero?

Il Centro de Arte Hortensia Herrero a Valencia si è consolidato dalla sua inaugurazione come uno spazio essenziale per l’arte contemporanea in città. Con la sua posizione privilegiata, una programmazione vibrante e accessibile, e una ricezione entusiasta sia da parte dei critici che dei visitatori, questo centro promette di essere uno dei più importanti nella società valenciana.

Ti consigliamo di visitare il Centro de Arte Hortensia Herrero e immergerti nella sua ricca proposta artistica. Che tu sia un amante dell’arte esperto o un curioso esploratore culturale, questo centro ha qualcosa da offrire a tutti.

Vivi Valencia in un modo completamente nuovo!

COMPLETA IL TUO SOGGIORNO A VALENCIA

CONTATTACI per conoscere il meglio della città.

PRENOTA UN TOUR con una guida esperta. 

SCARICA gratis la guida digitale.

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto