C’è un posto a Valencia dove puoi vedere tutti gli habitat marini e conoscere le specie più incredibili: l’Oceanogràfic.
Continua a leggere per saperne di più su uno dei più grandi acquari d’Europa, capace di sorprendere adulti e bambini allo stesso modo.
Informazioni sull’acquario
Situato nella Città delle Arti e delle Scienze, il complesso avanguardistico progettato da Santiago Calatrava e oggi simbolo della città, l’Oceanogràfic è stato inaugurato nel 2003 e progettato dagli architetti Félix Candela e José María Tomás Llavador.
In questa impressionante struttura che copre una superficie di circa 110.000 m² sono rappresentati fedelmente i principali ecosistemi marini del pianeta, dal Mediterraneo all’Artico, passando per i mari tropicali, il Mar Rosso, l’Antartico e l’Oceano Atlantico.
L’Oceanogràfic rappresenta anche lo stretto rapporto di Valencia con il mare, essendo una città mediterranea. Infatti, oltre al componente turistico e ludico, uno dei suoi principali obiettivi è promuovere attivamente la conservazione delle specie marine e trasmettere l’importanza del rispetto dell’ambiente. A tal fine, la Fondazione Oceanogràfic si configura come un centro scientifico educativo e ricreativo di primo ordine, impegnato socialmente per fornire nuove conoscenze, migliorare la cura e il benessere degli animali e informare e sensibilizzare l’intera società, con l’obiettivo di migliorare la conservazione delle specie e del loro habitat naturale.
Cosa vedere all’Oceanogràfic di Valencia
L’Oceanogràfic è composto da diversi habitat che ricreano fedelmente le condizioni ambientali e biologiche di ogni zona. Alcuni dei più notevoli sono:
- Il Mediterraneo: conosciuto come Mare Nostrum, si trova tra i mari temperati. È situato tra i continenti e le sue uniche connessioni con altre masse d’acqua sono il canale di Suez e lo stretto di Gibilterra. Qui puoi vedere specie come murene, polpi, cavallucci marini e stelle marine.
- I mari temperati e tropicali: qui puoi contemplare la bellezza delle barriere coralline e dei pesci tropicali, come i pesci pagliaccio, gli angeli, i chirurghi e il pesce palla.
- L’Artico: qui rappresentato come un gigantesco igloo di dodici metri di altezza, diviso in due livelli, rappresenta questo ecosistema in cui si trova una famiglia di beluga.
- L’Antartico: a differenza dell’Artico, l’Antartico o Polo Sud è un continente coperto di ghiaccio e circondato dall’acqua. Qui puoi sentire il freddo di questo continente ghiacciato, abitato dai pinguini imperatore, pinguini reali e pinguini Papua.
Oltre a questi habitat, l’Oceanogràfic ha altri spazi notevoli come:
- Il delfinario: il più grande d’Europa, dove ogni giorno si possono assistere alle presentazioni bio-educative di un gruppo di delfini tursiopi e si spiegano gli aspetti più importanti della loro biologia, comportamento e conservazione. Con una capacità di oltre 1.500 persone, il delfinario è composto da una piscina principale che offre le migliori condizioni per lo studio e l’osservazione dei delfini.
- Meduse: qui puoi conoscere il mondo affascinante delle meduse, animali misteriosi composti per il 95% di acqua e di forme, colori e dimensioni molto diversi.
- Lago vivo: è un’estensione di acqua dolce in pieno processo di naturalizzazione, dove si può trovare una vasta gamma di uccelli acquatici come il germano reale, il mestolone bianco o il cigno cantante. Arrivano anche specie di uccelli che visitano il lago tutto l’anno provenienti dal Parco Naturale dell’Albufera e dal vecchio corso del Turia.
Come preparare la visita all’Oceanogràfic di Valencia
Se vuoi visitare l’Oceanogràfic di Valencia, ti diamo alcuni consigli per sfruttare al massimo la tua esperienza:
- Acquista il tuo biglietto online, così eviterai le code alle biglietterie.
- Pianifica la tua visita in base ai tuoi interessi e al tempo che hai a disposizione. L’Oceanogràfic richiede almeno 4 o 5 ore per essere visitato in dettaglio.
- Consulta gli orari delle presentazioni dei delfini in anticipo e recati al delfinario circa 20 minuti prima per prendere posto.
- Indossa abbigliamento e calzature comode. In estate, proteggiti dal sole con un cappello. Negli habitat più freddi ti consigliamo anche di portare una giacca o un maglione, poiché di solito hanno una temperatura più bassa rispetto agli altri.
- Rispetta la capienza degli spazi, segui i percorsi proposti e le indicazioni del personale addetto alle strutture.
- Rispetta gli animali, non dar loro da mangiare, non fare rumore né scattare foto con il flash.
- Non è permesso l’accesso con cibo e bevande. Rivolgiti ai punti di ristoro autorizzati.
Un mare di sensazioni
Visitare l’Oceanogràfic di Valencia è un’esperienza incredibile da vivere soprattutto in famiglia. Ci sono molte attività aggiuntive come il Cinema 4D, Backstage tour o Il Mare nelle tue mani.
- Cinema 4D: Goditi il cinema più emozionante nell’auditorium Mar Rosso con effetti speciali come cambi di luce, aromi, neve e vibrazioni nei sedili. Diversi film vengono proiettati in vari orari durante il giorno.
- Backstage tour: consiste nel vedere cosa c’è dietro l’acquario e osservare da vicino le diverse specie, o camminare sul tunnel degli squali con decine di essi ai tuoi piedi. L’esperienza è disponibile nei fine settimana e richiede un’età minima di 6 anni.
- Il mare nelle tue mani: Esplora la biodiversità del Mar Mediterraneo. In questa esperienza, visita l’acquario di contatto e l’ARCA del Mare, area di recupero delle tartarughe marine. Durata: 40 minuti. Età minima consigliata: 4 anni.
COMPLETA IL TUO SOGGIORNO A VALENCIA
CONTATTACI per conoscere il meglio della città.
PRENOTA UN TOUR con una guida esperta.
SCARICA gratis la guida digitale.
Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento.